SERVIZI

Sul viadotto

L’attività viene svolta da personale altamente specializzato che opera su strada in condizioni di sicurezza fino ad oggi mai adottate. La Underbridge s.r.l. , infatti, grazie al nuovo ed esclusivo sistema di ispezione  B.S.T.® (Braccio di supporto per telecamere), è in grado di inviare sotto gli impalcati dei viadotti telecamere digitali ad alta definizione collegate a cabina di regìa per  filmare, in tutta sicurezza, quello che fino ad oggi veniva realizzato con personale operante su passerelle  sospese nel vuoto. Il risultato finale è di portare sul P.C. del responsabile delle infrastrutture un report filmato completo di schede tecniche d’ispezione che riporteranno tutti i dati dei viadotti come da circolare del Min. LL.PP. 2076 del 19.07.1967 n. 6736/61

Le video ispezioni sostituiscono le ispezioni visive che per legge, a seconda dell’ubicazione dell’opera, devo essere eseguite periodicamente nell’arco temporale di un anno.

La verifica dei valori di retroriflessione, luminanza e coordinate cromatiche, sia per la segnaletica orizzontale sia per la segnaletica verticale, invece, vengono controllati dall’Ente concessore (Anas per le società autostradali italiane) sia per controllare lo standard qualitativo menzionato sulla convenzione sia per controllare, in assenza di questi, i valori rispetto alla normativa/e vigente/i ovvero verifica del concessionario nei confronti della società appaltatrice, quando questa ha un contratto di manutenzione prestazionale.

Analisi dell'ispezione

L’installazione del programma software Polyphemus®, consentirà al responsabile delle infrastrutture di visionare rapidamente i reports filmati forniti comodamente sul personal computer e, grazie alle schede tecniche ed alle relazioni che li accompagneranno, individuare subito i punti critici eventualmente segnalati. Il software consegnato consente di visualizzare contemporaneamente tutti i filmati prodotti, mostrando oltre alle schede tecniche ed alle foto dettagliate dei particolari emersi durante l'ispezione, anche la visione cartografica del tratto ispezionato al fine di avere sempre più punti di riferimento.